Federazione Coldiretti Padova

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Attività > Progetti

Un sorriso per tutti: guida senza barriere agli agriturismi padovani

Scarica la versione integrale della guida "Un sorriso per tutti" dedicata all'accessibilità negli agriturismi padovani e nelle aziende agricole che praticano la vendita diretta

Debutta la prima guida “senza barriere” dedicata agli agriturismi Padovani e alla loro accessibilità per gli ospiti diversamente abili. La pubblicazione “Un sorriso per… tutti” nasce dal progetto “Campagna Amica e le ricchezze del territorio” realizzato da Coldiretti Padova in compartecipazione con la Camera di Commercio di Padova e con il sostegno della Provincia di Padova.
Il libro, stampato da Terra Ferma, raccoglie le informazioni sull’accessibilità e il grado di accoglienza di una settantina di agriturismi padovani aderenti all’associazione Terranostra insieme ad una quarantina di aziende agricole che praticano la vendita diretta.
Oltre alle brevi descrizioni per ogni azienda agrituristica e ai simboli che concentrano graficamente caratteristiche e peculiarità, compare anche un altro disegno: una faccina sorridente. Sono una o più per ogni struttura descritta, non si limitano a misurare la qualità intesa come ci hanno abituato le tradizionali guide turistiche o enogastronomiche, ma vogliono fornire, a colpo d’occhio, un insieme di valutazioni. A partire dalla varietà e dal numero di servizi offerti alle conformità previste per le strutture ricettive, tenendo conto anche della bellezza e delle suggestioni dei diversi luoghi che circondano l’agriturismo. Non meno importante la disponibilità, l’accoglienza e l’accessibilità che gli agriturismi offrono anche alle persone diversamente abili che, alla pari, possono apprezzarne l’ospitalità. Non una classifica pertanto, visto che nessuno sarebbe ultimo, ma uno strumento in più per una scelta consapevole.

Concorso "La ricetta buona e possibile"

Scarica il bando del concorso (file pdf, dimensione 1,06 mb)

Scarica la locandina del concorso (file pdf, dimensione 3 mb)

Il concorso è promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Federazione Provinciale Coldiretti Padova e l'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Padova, si inserisce nel progetto di Educazione alimentare "Campagna Amica in… classe", percorso di educazione alimentare e percorso dall'uovo al pulcino.
È stato pensato e costruito con l’obiettivo di stimolare i ragazzi e i loro genitori alla scoperta di informazioni utili per un’alimentazione sana e corretta, per far conoscere i prodotti agricoli ed agro-alimentari del territorio padovano e la loro stagionalità ed invitare alla riflessione sull'utilizzazione delle ricette e come la scelta degli ingredienti da portare in tavola si ripercuota nello stimolare i giovani a mangiare anche frutta e verdura.
Il tema è dedicato alla ricetta tradizionale gustosa e sana dal punto di vista dei ragazzi, ossia: "I giovani interpretano le ricette padovane". Il concorso prevede l’ideazione o il recupero di ricette della tradizione culinaria padovana, con gli "aggiustamenti", gli adattamenti graditi dai ragazzi. La loro personalizzazione per rendere più gradevoli o accattivanti le varie pietanze legate alla tradizione.
A tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si richiede l’elaborazione di una ricetta, che utilizzi i prodotti agricoli padovani, rispettandone la stagionalità.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2009 presso Federazione Provinciale Coldiretti, Via della Croce Rossa, 32 - 35129 Padova- E-mail: padova@coldiretti.it.
I lavori dovranno essere corredati da:
• nome e indirizzo della scuola, n. di telefono, n. di fax, eventuale indirizzo e-mail
• classe, sezione e nomi degli alunni
• nome e cognome degli insegnanti che hanno seguito e coordinato i lavori

A cura dell'Ufficio Stampa Coldiretti Padova
contatta: padova@coldiretti.it