Federazione Coldiretti Padova

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Coldiretti Padova  > Presentazione

Presentazione

Coldiretti Padova è la risposta più completa alle necessità del sistema agricolo provinciale, composto per lo più da piccole e medie aziende, specchio della multivarietà dei comparti, sui cui risaltano l’allevamento, l’ortofrutta, il florovivaismo, la vitivinicoltura.
Radicata sul territorio con una rete di nove uffici periferici modernamente attrezzati, aderente alla Confederazione nazionale e dotata di un proprio staff di esperti in tema fiscale, economico, ambientale, formativo, previdenziale, finanziario, legale e della comunicazione, è in grado di offrire una gamma completa di servizi e di consulenze all’impresa.
Gli obiettivi di Coldiretti Padova sono la centralità dell’impresa; il riconoscimento del ruolo strategico dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e umano del nostro Paese; il conseguimento di un reddito aziendale adeguato agli investimenti, ai costi di produzione e alla manodopera; la tutela dell’ambiente attraverso interventi di salvaguardia delle risorse idriche, del suolo, dell’aria e, per quanto riguarda direttamente il settore, la promozione di tecniche innovative a basso impatto ambientale nei processi produttivi.
Coldiretti Padova è forza sociale, in grado di parlare alla gente e alle famiglie perché si fa portatrice di valori condivisi. E’ il frutto di oltre sessant’anni di storia e di esperienza con chi quotidianamente lavora e vive di agricoltura e perciò conosce i problemi legati al territorio, alla difesa dell’ambiente e della qualità dei prodotti alimentari. Coldiretti Padova ha concretizzato questo impegno siglando il “Patto con il Consumatore”.
Coldiretti pertanto si propone di incentivare l’imprenditorialità in agricoltura, ispirandola a principi di eticità con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al lavoro, e al rispetto/benessere degli animali.
L’adesione alla Coldiretti implica l’impegno ad un rapporto di corretta e completa informazione, trasparenza e lealtà con il cittadino consumatore. Inoltre è impegnata nel perseguire il riconoscimento a livello legislativo di politiche di rintracciabilità e di trasparenza dei processi produttivi e di certificazione della storia, della qualità e dell’origine dei prodotti agroalimentari ed agricoli a tutela del diritto all’informazione e alla scelta consapevole del consumatore ricercando a questo fine la più ampia collaborazione da parte delle altre componenti della filiera agroalimentare.
Con il marchio Campagna Amica Coldiretti identifica le numerose iniziative proposte sul territorio a favore della promozione delle tipicità locali e di un più intenso dialogo con i consumatori. Campagna Amica è diventato negli anni sinonimo di prodotti tipici, di origine, di garanzia, di legame profondo con il territorio. Con le proposte di Campagna Amica l’agricoltura si avvicina al consumatore e promuove non solo dei prodotti ma soprattutto il territorio d’origine.
A cura dell'Ufficio Stampa Coldiretti Padova
contatta: padova@coldiretti.it